Velocità di elaborazione cognitiva
Abilità Cognitiva
Accedi a una completa batteria di valutazione della velocità di elaborazione e di altre abilità cognitive
Identifica e valuta la presenza di alterazioni o deficit
Stimola e migliora la tua velocità di elaborazione e altre funzioni con gli esercizi
La velocità di elaborazione è uno degli elementi principali del processo cognitivo, che lo rende un elemento chiave per l'apprendimento e il rendimento scolastico, intellettuale, il ragionamento e l'esperienza.
La velocità di elaborazione è un' abilitá cognitiva che può essere definita come il tempo che una persona impiega per svolgere un compito mentale . È la velocità con cui una persona riceve ed elabora le informazioni, che provengono dalla vista (lettere e numeri), dall'udito (linguaggio) o dal movimento. Ovvero, la velocità di elaborazione è il tempo necessario tra la ricezione dello stimolo e l'emissione della risposta.
Avere una velocità di elaborazione lenta non significa essere meno intelligenti, ma essere meno rapidi in alcune attività come leggere, svolgere calcoli matematici, ascoltare e prendere appunti o mantenere una conversazione. Può anche interferire con le competenze esecutive, quindi una persona con l'elaborazione lenta avrá più difficoltá, o avrá bisogno di più tempo nel programmare, impostare obiettivi, prendere decisioni, iniziare attività, mantenere l'attenzione...
La velocità di elaborazione implica la capacità di eseguire in modo fluente compiti facili o già appresi. Si riferisce alla capacità di elaborare le informazioni in modo automatico e quindi rapido, senza pensarci consapevolmente. Maggiore è la velocità di elaborazione, maggiore sarà l'efficienza di pensiero e di apprendimento.
In breve, la velocità di elaborazione cognitiva è il tempo che intercorre dal momento in cui si riceve un'informazione fino a quando la si comprende e si inizia a rispondere.
Esempi di velocità di elaborazione cognitiva
La velocità di elaborazione può essere contestualizzata ed eseguita in esercizi come il riconoscimento di semplici schemi visivi in compiti di scansione visiva, l'esecuzione di test che richiedono semplici decisioni, l'esecuzione di calcoli aritmetici di base, la manipolazione di numeri o l'esecuzione di compiti di ragionamento sotto pressione.
Alcuni esempi che potrebbero essere identificati con la lentezza di elaborazione sono i seguenti: Impieghi un'ora per completare un compito che altre persone completano in soli trenta minuti? Trovi difficile seguire le istruzioni o pianificare una certa attività, soprattutto quando non hai molto tempo per completarla? Ottieni voti bassi agli esami anche se conosci bene la materia?, ecc.
Disturbi e patologie relazionate alla velocità di elaborazione lenta
La velocità di elaborazione lenta non è strutturalmente un problema di apprendimento o di attenzione, né ha nulla a che vedere con l'intelligenza, anche se ha un impatto su tutte le fasi dell'apprendimento. Pertanto, quando si parla di velocità di elaborazione lenta, questa può contribuire a difficoltà di apprendimento quali l' TDAH, la dislessia, la discalculia o il disturbo di elaborazione uditiva.
Questo inverte e influenza attività quali la pianificazione degli obiettivi, problem solving e la perseveranza sugli obiettivi personali.
La velocità di elaborazione coesiste anche con disturbi dello spettro autistico, e con altre patologie come la demenza o malattie come la schizofrenia, inoltre, si registra un netto rallentamento della velocità di elaborazione.
Come identificare deficit nella velocità di elaborazione cognitiva?
Attraverso una valutazione neuropsicologica completa è possibile valutare la velocità di elaborazione di ogni individuo in modo efficiente e affidabile.
In CogniFit, attraverso la batteria computerizzata di valutazione per valutare il livello cognitivo o Cognitive Assessment Battery (CAB), siamo in grado di misurare con precisione il livello cognitivo generale, e nello specifico, abbiamo una serie ditest cognitivi per valutare la velocità di elaborazione.
Per valutare la velocità di elaborazione, disponiamo di un test che misura la velocità di elaborazione in base al test classico di Conners (CPT) e il test di cifre dirette e indirette di Wechsler Memory Scale (WMS) .
- Test Sequenziale WOM-ASM: Sullo schermo appare una serie di palline con numeri diversi. La serie di numeri deve essere memorizzata per poterla ripetere in seguito. All'inizio la serie sarà composta da un solo numero, ma aumenterà progressivamente fino a quando non verrà commesso un errore. Ogni serie di numeri dovrà essere riprodotta dopo ogni presentazione.
Il test di velocità di elaborazione è stato sviluppato per valutare la capacità di elaborare automaticamente le informazioni. Il presupposto è che più la velocità di elaborazione è elevata, più le nuove informazioni vengono recepite in modo efficiente. Il processo di elaborazione consiste nel ricevere le informazioni, nel comprenderle attraverso l'elaborazione e nel reagire ad esse. Se si riscontrano risultati carenti in quest'area, la capacità di prendere decisioni, il funzionamento esecutivo e l'esecuzione di istruzioni saranno significativamente influenzati.
Oltre alla velocità di elaborazione, questo test misura anche la memoria di lavoro, la memoria fonologica a breve termine , la memoria a breve termine e il tempo di risposta.
Si può migliorare la velocità di elaborazione cognitiva?
Ovviamente. Come qualsiasi altra capacità cognitiva,la velocità di elaborazione si puó di allenare, imparare e migliorare, e noi di CogniFit ti aiuteremo a farlo. La base per migliorare la velocità di elaborazione é legata allo sviluppo di strategie metacognitive.
La chiave per migliorare la velocità di elaborazione è creare connessioni più forti nel cervello, che consentono ai segnali cerebrali di viaggiare più velocemente. Sebbene la maggior parte di questo tipo di connessioni cerebrale avvenga durante l'infanzia, a qualsiasi età è possibile adottare misure per mantenere e potenzialmente anche migliorare la velocità di elaborazione del cervello.
Grazie alla plasticità cerebrale o neuroplasticità, il cervello può cambiare la sua struttura e il suo funzionamento. La plasticità del cervello ci permette di creare nuove connessioni cerebrali e di aumentare i circuiti neuronali, migliorando la loro funzionalità.
Se le neuroscienze e lo studio della plasticità cerebrale ci hanno insegnato qualcosa, è che più usiamo un circuito neurale, più diventa forte, e questo vale anche per la velocità di elaborazione.
Su CogniFit attraverso il programma di valutazione neurocognitiva valuteremo la tua velocità di elaborazione, e in base ai tuoi risultati, ti offriamo un sistema completo di esercizi personalizzati per migliorare la tua velocità di elaborazione cognitiva.
Il Programma di valutazione neuropsicologica e stimolazione cognitiva di CogniFit è stato progettato da un team di neuroscienziati e psicologi cognitivi che studiano i processi di plasticità sinaptica e neurogenesi. Sono necessari solo 15 minuti al giorno (2-3 giorni a settimana) per stimolare le capacità e processi cognitivi.
Questo programma è accessibile online. I diversi esercizi interattivi sono presentati come divertenti giochi mentali a cui è possibile giocare attraverso un computer. Dopo ogni sessione, CogniFit presentará un grafico con una evoluzione dettagliata del tuo stato.
È stato dimostrato che la batteria di esercizi online di CogniFit favorisce la creazione di nuove sinapsi e circuiti neuronali capaci di riorganizzare e recuperare la funzione delle aree cognitive maggiormente deteriorate, tra le quali la velocità di elaborazione.