Funzioni cerebrali
Accedi agli esercizi clinici. Esplora le funzioni cerebrali fondamentali
Stimola e aiuta apotenziare le tue funzioni cerebrali
Aiuta a migliorare la vostra vitalità cognitiva e le abilità quotidiane provarlo gratuitamente!
Potremmo dire che la funzione del cervello, come parte del Sistema Nervoso Centrale (SNC), è quella di regolare la maggior parte delle funzioni del corpo e della mente. Questo include tutto da funzioni vitali come la respirazione o la frequenza cardiaca, a funzioni più basilari come il sonno, la fame o istinto sessuale, per funzioni superiori come il pensiero, ricordando o parlare.
Nelle parti del cervello si analizza come le funzioni vitali di base sono misurati dalle strutture cerebrali più antiche, ovvero quelle situate nella rombencefalo (bulbo rachideo, protuberanza, cervelletto) e mesencefalo. In cambio le funzioni cerebrali superiori come il ragionamento, la memoria, l'attenzione sono controllati dagli emisferi e dai lobi cerebrali che fanno parte della corteccia. Una corretta stimolazione può aiutare a migliorare lo stato delle differenti capacità cognitive (Finisguerra et al., 2019).
Quali sono le funzioni cognitive?
Le funzioni cognitive sono processi mentali che ci permettono di ricevere, selezionare, memorizzare, elaborare, di processo e recuperare le informazioni dall'ambiente. Questo ci permette di capire e relazionarsi con il mondo che ci circonda.
Nel corso di un solo giorno, usiamo continuamente le nostre funzioni cerebrali. Ti piacerebbe prepararti una buona colazione? Vuoi leggere un libro? Guidi? Hai una conversazione stimolante con i tuoi amici?
Quali sono le funzioni cognitive?
Molte volte quando si parla di funzioni cognitive superiori ci riferiamo capacità cognitive di cui abbiamo bisogno per capire e interagire con il mondo. Anche se a volte studiato come entità separate, dobbiamo prendere in considerazione le funzioni cognitive sono correlati e talvolta si sovrappongono. Vediamo quali sono le principali funzioni cognitive sono:
ATTENZIONE: L'attenzione è un processo mentale molto complesso che non può essere ridotta ad una semplice definizione, ad una particolare struttura anatomica e non può essere valutata con un singolo test, poiché ingloba diversi processi. Per semplificare, possiamo dire che l'attenzione è la funzione cognitiva con la quale selezioniamo, tra gli stimoli che arrivano contemporaneamente al cervello, sia esterni (odori, suoni, immagini ...) che interni (pensieri, emozioni ...), quelli che ci più sono utili e adeguati per realizzare un'attività motoria o mentale. In fondo, si tratta di una serie di processi che variano in complessità e che ci permettono di realizzare il resto delle funzioni cognitive in modo corretto. Secondo il modello gerarchico di Sohlberg y Mateer (Sohlberg & Mateer, 1987; Sohlberg & Mateer, 1989) esistono diversi tipi di attenzione in base alla loro maggiore o minore complessità :
MEMORIA:La memoria è un processo molto complesso che consente la codifica, memorizzazione e il recupero di informazioni. Così possiamo fare tutte queste cose, abbiamo bisogno del sistema attenzionale per funzionare correttamente. Se non si presta attenzione a qualcosa, non siamo in grado di codificare e molto meno per memorizzare e recuperare tutte queste informazioni. Per comprendere la memoria possiamo classificare in base a due criteri:
FUNZIONI ESECUTIVE: Le Funzioni esecutive sono funzioni cognitive superiori. Anche se ci sono diverse definizioni di funzione esecutiva, quasi tutti riferimento al controllo della cognizione e la regolazione di pensieri e comportamenti attraverso diversi processi correlati. Esso comprende una serie di competenze complesse, quali la gestione attenzione, pianificazione, programmazione, regolazione e la verifica dei comportamenti intenzionali. Si trovano nel lobo frontale del cervello. Secondo Lezack, queste funzioni possono essere raggruppate in un numero di componenti:
LINGUAGGIO: Il linguaggio è un sistema di comunicazione simbolica manifesta, nel caso degli esseri umani, attraverso le lingue. La lingua è importante non solo per comunicare con gli altri, ma anche la struttura interna il nostro pensiero. Elaborazione del linguaggio in diverse aree del cervello coinvolte agendo in maniera integrata attraverso vari sistemi funzionali che coinvolgono soprattutto l'emisfero sinistro. Potremmo parlare 2 aree corticali che sono responsabili per la voce e la ricezione di lingua, soprattutto nell'emisfero cerebrale sinistro:
FUNZIONI VISOPERCETTIVE Y VISOSPACIALI:Le funzioni visopercettivesono quelle che ci permettono di riconoscere e discriminare gli stimoli. Ci aiutano a interpretare, attributi e associare quello che vediamo categorie familiari e integrarlo nella nostra conoscenza. Il corretto funzionamento di queste funzioni ci permette, per esempio, riconosciamo i volti di familiari e amici, o se un oggetto è un pettine, chiavi o un cappello.
Perché utiliziamo le funzioni cerebrali?
Nel corso di un solo giorno, usiamo le nostre funzioni cerebrali continuamente, migliaia di attività fisiche che richiedono milioni di complessi calcoli mentali di diversa parti del cervello . Ecco alcuni esempi di come si combinano la vostra vita quotidiana in molti modi diversi tue capacità cognitive e le funzioni cerebrali:
- Preparare un pasto si tratta di un buon esercizio per il cervello? Quando sei la cottura, è necessario soddisfare diversi pentole e padelle, mentre pensando alle ospiti e ricordare la ricetta.
- Per gestire con successo un incontro che le funzioni del cervello devono essere attivate nel cervello? correttamente dirigere un incontro di lavoro o una riunione di famiglia è un compito molto complesso richiede il cervello per attivare alcune reti di connessioni neurali e le funzioni cerebrali con l'attenzione, la concentrazione, l'ascolto attivo, la reattività, etc ..
- volare un aquilone? la maggior parte della gente suppone che il rilassamento è naturale, ma non riusciva a rilassarsi senza alcune capacità cognitive fondamentali.
- guidare una macchina? Anche se sei un pilota esperto, arriva a destinazione richiede abilità, concentrazione e una vasta gamma di abilità cognitive
- incontrarsi con un amico? la vita sarebbe molto sola senza capacità cognitive che ci permettono di conoscere e salutare le persone intorno a noi.
Referencias: Finisguerra, A. Borgatti, R., Urgesi, C. (2019). Non-invasive Brain Stimulation for the Rehabilitation of Children and Adolescents With Neurodevelopmental Disorders: A systematic Review. Front Psychol. vol. 10 (135). • Posner, M. I. y Petersen, S. E. (1990). The attention system of the human brain. Annual Review of Neuroscience, 13, 25-42. • Sohlberg, M. M. y Mateer, C. A. (1987). Effectiveness of an attention-training program. Journal of Clinical and Experimental Neuropsychology, 9 (2), 117-130. •Sohlberg, M. M. y Mateer, C.A. (1989) Introduction to Cognitive Rehabilitation. New York: Guilford.