Funzioni Esecutive
Insieme di abilitá cognitive.
Accedi ad una batteria completa di prove cognitive per valutare le funzioni esecutive
Identifica e valuta la presenza di alterazioni o deficit
Strumenti validi per migliorare o riabilitare le funzioni esecutive e altre funzioni cognitive
Le funzioni esecutive possono essere definite come l' insieme di abilità cognitive necessarie per controllare e autoregolare il proprio comportamento. Cioè, le funzioni esecutive sono ciò che ci permettono di stabilire, mantenere, monitorare, correggere e realizzare un piano d'azione volto a un obiettivo. Questo insieme di funzioni è di grande importanza, perché lo usiamo quotidianamente.Il termine Funzioni Esecutive fu proposto da Muriel Lezak nel 1982.
Questo insieme di abilità cognitive sono relativamente definite nelle strutture cerebrali prefrontali. Le aree cerebrali maggiormente relazionate con le funzioni esecutive son la corteccia prefrontale dorsolaterale, la corteccia prefrontale ventromediale, la corteccia prefrontale orbifrontale e la corteccia cingolata anteriore. Possiamo ottenere una stima dell' integrità funzionale di queste strutture attraverso test specifici.Mediante la pratica e l'allenamento cognitivo possiamo migliorare le nostre capacità. Come valutare ed allenare le funzioni esecutive? È molto facile, devi solo registrarti.
Quali abilitá cognitive formano le Funzioni Esecutive?
Esempi di Funzioni esecutive
- Queste funzioni sono coinvolte praticamente in qualsiasi lavoro. In ogni attività lavorativa che richiede organizzazione, pianificazione, problem solving, prendere decisioni o manipolare dati, si avvarrà delle funzioni esecutive. Quindi si usano sia per cucinare un hamburger, sia per pianificare un intervento chirurgico a cuore aperto.
- Le funzioni esecutive hanno anche un ruolo importante nello studio. Sono loro che ci permettono di controllare l'attenzione per poter stare concentrati durante le lezioni, o ci rendono possibile organizzarci per studiare per un esame.
- Quando prepariamo un itinerario per un viaggio in auto, quando dobbiamo prendere una decisione rapida di fronte a un imprevisto o interrompere un sorpasso se la situazione non è favorevole, ci avvaliamo delle funzioni esecutive.
- Queste funzioni si utilizzano quotidianamente nella nostra vita, sono essenziali per organizzare le commissioni che dobbiamo svolgere in un pomeriggio, per adattarci al mutare delle circostanze (ad esempio, quando chiudono la linea della metro che dovevamo prendere), permettendoci di generare alternative in modo efficiente, ecc
La sindrome dissecutiva e altri disturbi associati a problemi nelle funzioni esecutive
Il danni cerebrale nelle strutture prefrontali può causare, tra le altre complicazioni, anosognosia (inconsapevolezza del deficit stesso), apatia (mancanza di iniziativa), difficoltà nelle azioni di sequenziamento per gestire problemi di comportamento e le emozioni, la rigidità cognitiva, ecc Inoltre, un problema in funzioni esecutive possono alterare la corretta regolazione di altri processi cognitivi. Un problema in funzioni esecutive può ostacolare molte delle nostre attività quotidiane.
La sindrome per eccellenza che appare come risultato di un malfunzionamento delle funzioni esecutive si chiamaSindrome disecutiva o sindromefrontale. In questa sindrome, diverse capacità cognitive, come l'iniziativa, la fluidità, l'inibizione, la flessibilità, l'autoregolamentazione, la pianificazione e il processo decisionale sono alterate. Questo provoca un comportamento disorganizzato, poco adatto all'ambiente, con cambiamenti di personalità e dell'umore (diventare egocentrici, ossessivo e irritabile). Questa sindrome può essere dato da un danno cerebrale nella corteccia dorsolaterale, derivato daIctus , lesione cerebrale traumatica (TBI) , tumoriomalattie neurodegenerativa , come ad esempio Malattia di Pick. Data l'importanza della vita quotidiana della persona, è molto importante effettuare una valutazione della sindrome disesecutiva.
Oltre alla sindrome disecutiva, il danno al prefrontale può causare altre malattie, come ad esempio la sindrome orbitofrontale (che, in senso lato, produce un cambiamento di personalità spiccata, derivante dal danno alla corteccia orbitofrontale), o sindrome mesiale frontale (soprattutto, mancanza di iniziativa, sia comportamentale o apatia, come comunicativo o mutismo).
D’altra parte, possono anche esserci problemi nelle funzioni esecutive senza necessariamente provocare danni cerebrali. In disturbi come la dislessia, la discalculia, il disturbo da deficit di attenzione con iperattività (ADAH), la schizofrenia o l' autismo (TEA).
Come misurare e valutare le funzioni esecutive?
funzioni esecutive ci permette di eseguire in modo corretto ed efficiente molte delle nostre attività quotidiane. Quindi, valutare le funzioni esecutive possono essere utili in diversi ambiti della vita: circoli accademici (se lo studente sarà ben comportamento controllato durante le lezioni o se si mappa fuori il vostro studio ) impostazioni clinici (se un paziente avrà difficoltà ad adattarsi i propri impulsi o stati emotivi alla situazione) o professionali aree (per sapere se un lavoratore essi saranno in grado di risolvere l'imprevisto che nascono e prendere decisioni appropriate correttamente).
Attraversi una completa valutazione neuropsicologica è possibile misurare in modo efficace e affidabile diverse abilità cognitive, come le funzioni esecutive . CogniFit ha una serie di test che valutano alcune delle competenze cognitive che compongono le funzioni esecutive, come ad esempio: l'inibizione, la pianificazione, la flessibilità cognitiva, il monitoraggio e la memoria di lavoro. I test che utilizza CogniFit per misurare queste abilità cognitive si basano su test classico NEPSY, Memory Test Simulazione (TOMM), Wisconsin Card Sorting Test (WCST), test di Stroop, test delle variabili di attenzione (TOVA), Continuous performance test (CPT), Hooper Visual Task Organisation (VOT), Scala di memoria Wechsler (WMS) e la Torre di Londra (TOL). Oltre alle funzioni esecutive, il test misura anche il tempo di risposta, la percezione visiva dell'occhio, percezione spaziale, il nome, la memoria contestuale, memoria visiva, memoria a breve termine fonologica, la memoria a breve termine, il riconoscimento, la velocità di elaborazione, il monitoraggio visivo, coordinamento occhio-mano e attenzione divisa
- Test di Identificazione COM -NAM Sarnno presentat oggetti da un'immagine o un suono che dice in quale formato (immagine o suono) oggetto è apparso l'ultima volta, o se non sono apparsi in precedenza.
- Test di Sincronizzazione UPDA_SHIF: In questo test apparirà sullo schermo una palla in movimento l'obiettivo sarebbe quello di coordinare il puntatore con il movimento della palla il più accuratamente possibile, in seguito alla questo tour.
- Test di Concorrenza ITD-SHIF: E' necessario seguire il percorso casuale di una palla bianca e stare attenti alle parole che appaiono nel centro dello schermo. Quando la parola che è al centro dello schermo corrisponde al colore che è scritto, deve essere risposta (prestando attenzione a due stimoli contemporaneamente). In questa attività, cambiamenti di strategia affrontare, nuove risposte e gestire capacità di monitoraggio e la capacità visiva, allo stesso tempo.
- Test di Elavorazione REST-INH: In questo compito, appariranno sullo schermo due blocchi con numeri e forme. Inizialmente ci sarà per partecipare alla dimensione della maschera e indica il massimo. Poi dobbiamo affrontare blocco contenente i numeri più alti.
- Test di Equivalenza INH-REST : In questo compito, i nomi dei colori vengono visualizzati sullo schermo. Deve essere risolto nel più breve tempo possibile, quando il nome del colore corrisponde al colore in cui è scritta la parola. Se non lo sono, non bisogna rispondere.
- Test di Riconoscimento WOM-Rest: Tre oggetti di uso comune appaiono sullo schermo prima deve ricordare l'ordine di presentazione dei tre oggetti inel modo piú veloce possibile e poi appaiono quattro serie di tre oggetti diversi a quegli oggetti presentati e si dovrá ripetere la sequenza di apertura.
- Test Sequenzuiale WOM-ASM : Lo schermo mostra una serie di palline con i numeri diversi. vanno memorizzate serie di numeri e ripetute successivamente. In primo luogo, la serie sarà composta di un numero unico, ma aumenterà progressivamente fino a quando viene commesso un errore. Dovremo ripetere ogni insieme di numeri dopo ogni presentazione.
- Test di Concentrazione VISMEN-PLAN : Gli stimoli posizionati sullo schermo e distribuiti in alternativa appaiono seguito di un ordine, gli stimoli si illumina insieme con l'emergere di un suono per completare la serie. Durante la presentazione, dovremmo prestare attenzione a entrambi i suoni e le immagini illuminate. nell'utente sua volta, dobbiamo ricordare l'ordine di presentazione di stimoli al momento giusto a giocare nello stesso ordine in cui sono state presentate.
- Test di Programmazione VIPER-PLAN Si tratta di far uscire una palla da un labirinto nel minor numero di mosse possibili e nel minor tempo possibile.
Come riabilitare o migliorere le funzioni esecutive?
Tutte le abilità cognitive, tra cui le funzioni esecutive, possono essere addestrati a migliorare le loro prestazioni. CogniFit che offrono la possibilità di farlo professionalmente.
La plasticità cerebrale è la base per la riabilitazione delle funzioni esecutive e delle altre abilità cognitive. CogniFit offre una batteria di esercizi clinici volti a riabilitare i deficit nelle funzioni esecutive e in altre funzioni cognitive. Le connessioni neurali del cervello diventano più forti attraverso la pratica, il che significa che un allenamento frequente delle funzioni esecutive rende le connessioni cerebrali delle strutture coinvolte in queste capacità più efficienti.
CogniFit è formato da un team di professionisti specializzati nello studio dei processi di plasticità sinaptica e neurogenesi. Questo ha permesso la creazione di un programma di stimolazione cognitiva personalizzato per le esigenze di ogni utente. Questo programma inizia con una valutazione accurata delle funzioni esecutive e di altre funzioni cognitive di base. Sulla base dei risultati della valutazione, programma di stimolazione cognitiva formazione cognitiva CogniFit offre automatizzata personalizzati per rafforzare le funzioni esecutive e di altre funzioni cognitive ritenuto necessario in base alla valutazione.
E 'essenziale effettuare una formazione costante e adeguata per migliorare le funzioni esecutive. CogniFit ha strumenti di valutazione e riabilitazione per ottimizzare queste funzioni cognitive. Per una corretta stimolazione è necessario 15 minuti al giorno, due o tre giorni alla settimana .
È possibile accedere al programma CogniFit stimolazione cognitiva attraverso Internet . Una varietà di attività interattive come divertimento giochi di mente, che può essere fatto da computer. Alla fine di ogni sessione, CogniFit visualizzare un dettagliato progresso grafico stato cognitivo.