Prova di tracciamento (TMT)
CAT-TMT
Ottieni l'accesso a questa valutazione neuropsicologica.
Valutazione cognitiva delle tue capacità cognitive.
Confronta i risultati per fascia di età. Provaci!
Il Trail Making Test (TMT) di CogniFit è una replica digitalizzata dell'omonimo compito (Reitan, 1955; Reitan, 1958). Questo compito mette alla prova la velocità di elaborazione, la flessibilità cognitiva, la capacità di effettuare una scansione visiva efficace e altre funzioni esecutive sottostanti.
Per ulteriori informazioni su quali variabili vengono misurate in questa attività, leggi questo documento.
- Abilità cognitive valutate: Attenzione visiva e cambio di attività.
- Tempo concesso: Tra circa 50 secondi e 20 minuti.
- Aree di applicazione: Psicologia dell'Educazione, Psicologia Clinica, Neuropsicologia, Medicina Generale e Ricerca.
- Formato: Test computerizzato online (PC, cellulari e tablet).
- Obiettivo: Clicca sui cerchi sparsi lungo lo schermo il più velocemente possibile, seguendo la corretta sequenza di cerchi.
- Istruzioni: Durante la prima parte del compito, sarà necessario cliccare sui 25 cerchi distribuiti caoticamente sullo schermo seguendo una sequenza crescente (1-2-3-4...), secondo i numeri scritti all'interno di ogni cerchio , partendo dal numero 1 e terminando con il 25. Durante la seconda metà del compito, l'utente dovrà fare lo stesso, con l'unica differenza che questa volta sarà necessario alternare i numeri in ordine crescente, con le lettere in ordine alfabetico (1-A-2-B...), iniziando con 1 e finendo con 13.
Riferimenti
Reitan, R. M. (1955). The relation of the trail making test to organic brain damage. Journal of Consulting Psychology
Reitan, R. M. (1958). Validity of the Trail Making test as an indicator of organic brain damage. Percept. Mot Skills. 8 (3): 271–276. doi:10.2466/pms.1958.8.3.271