
Dislessia Adulti
Esercizi, trattamento e aiuto per identificare la dislessia negli adulti.
Stimola le reti neuronali coinvolte nel linguaggio
Rafforza la tua concentrazione, fluidità nella lettura e aiuta la capacità di sintesi
Migliora la tua vita quotidiana, il rendimento e l'agilità mentale. Provalo gratis!
Tecnologia CogniFit
Scientificamente convalidata
Esercizi per trattare la dislessia negli adulti
1
Valutazione e diagnosi personalizzata, identificazione automatica del grado di disfunzione.
2
Allenamento cognitivo ottimo per ogni profilo Stimola le abilità cerebrali maggiormente deteriorate.
3
Rafforza le aree specificheVelocità di reazione ed elaborazione del linguaggio.

Scientific Validation: Studies Show Effective Treatments for Adults with Dyslexia
Quando degli studenti universitari dislessici si allenarono con il programma i allenamento personalizzato di CogniFit,le loro abilità cerebrali, la loro memoria di lavoro e la loro performance di lettura sembrarono migliorare significativamente, e i risultati si prolungarono per oltre sei mesi dopo l'allenamento. Vedi articolo completo
Dislessia negli Adulti
Questa patologia sofferta da 1 persona su 10 è man mano sempre più conosciuta e diagnosticata durante l'infanzia. Oggi giorno esistono molti adulti che hanno sofferto di difficoltà nella letto-scrittura durante tutta la loro vita, ma non sono mai stati coscienti del loro deficit. Gli adulti con dislessia inconsapevoli della loro malattia sono solitamente lo scenario peggiore. Anche se hanno un'intelligenza normale o superiore alla media, è più probabile che in alcuni moenti della loro vita siano stati considerati stupidi o cattivi studenti.
Non ricevere un'educazione né strumenti adatti alle proprie necessità può causare problemi e disturbi emotivi. Difficoltà che non solo si manifestano nella vita scolastica, ma anche in ambito lavorativo e sociale. Inoltre, la densità dei sintomi e il grado di dislessia può variare molto da una persona a un'altra. Una tappa scolastica piena di fallimenti, incomprensioni, stress, sforzi non ricompensati, può portare a una serie di problemi in età adulta, come bassa autostima, o anche disturbi emotivi e comportamentali più seri.

La maggior parte degli adulti con dislessia tende a cercare di mascherarla. Si vergognano dei loro errori, quindi usano strategie per nasconderli. E anche se queste persone vanno da terapeuti, di solito non ottengono molti risultati perché è difficile per loro trovare la radice del loro problema: La diagnosi di dislessia in età adulta.
La dislessia non è correlata all'intelligenza, ma al modo in cui il cervello elabora le informazioni e con la cognizione. Questa è la ragione per cui spesso le persone con questo disturbo tendono ad affinare i loro sensi e sviluppano livelli più alti di intelligenza, visione strategica e creatività.

Rilevare la dislessia negli adulti
Anche se l'intervento precoce è utile per il trattamento della dislessia, non è mai troppo tardi per cercare aiuto. Tuttavia, diagnosticare la dislessia negli adulti è più difficile. Sono gli stessi individui con dislessia che indagano attivamente sulla loro storia genealogica per trovare prove di dislessia in famiglia e si domandano come sono stati i loro anni scolastici.
Ecco una lista di alcuni sintomi comuni di dislessia negli adulti:

Riferimenti
Thompson HJ, Demiris G, Rue T, Shatil E, Wilamowska K, Zaslavsky O, Reeder B. - Telemedicine Journal and E-health Date and Volume: 2011 Dec;17(10):794-800. Epub 2011 Oct 19.
Peretz C, AD Korczyn, E Shatil, V Aharonson, Birnboim S, N. Giladi - Basado en un Programa Informático, Entrenamiento Cognitivo Personalizado versus Juegos de Ordenador Clásicos: Un Estudio Aleatorizado, Doble Ciego, Prospectivo de la Estimulación Cognitiva - Neuroepidemiología 2011; 36:91-9.
Horowitz-Kraus T, Breznitz Z. - Can the error detection mechanism benefit from training the working memory? A comparison between dyslexics and controls- an ERP study - PLOS ONE 2009; 4:7141.
Thompson HJ, Demiris G, Rue T, Shatil E, Wilamowska K, Zaslavsky O, Reeder B. - Telemedicine Journal and E-health Date and Volume: 2011 Dec;17(10):794-800. Epub 2011 Oct 19.