Nome originale: Novel television-based cognitive training improves working memory and executive function.
Un innovativo allenamento cognitivo basato sulla televisione migliora la memoria di lavoro e la funzione esecutiva
Pubblicazioni scientifiche sull'allenamento cognitivo negli anziani sani mediante iTVs.
Gestisci comodamente i pazienti delle ricerche dalla piattaforma per ricercatori
Valuta e allena fino a 23 abilità cognitive dei partecipanti al tuo studio.
Verifica e confronta l'evoluzione cognitiva dei partecipanti per i dati del tuo studio
Autori: Evelyn Shatil1,2,3, Jaroslava Mikulecká3, Francesco Bellotti4 y Vladimír Bures3.
- 1. CogniFit Inc., New York, New York, United States of America.
- 2. Department of Psychology and the Center for Psychobiologial Research, Max Stern Academic College of Emek Yezreel, Yezreel Valley, Israel.
- 3. Faculty of Informatics and Management, University of Hradec Králové, Hradec Králové, Czech Republic.
- 4. Department of Electrical, Electronic, Telecommunications Engineering and Naval Architecture, University of Genoa, Genoa, Italy.
Rivista: Plos One (2014), vol. 9 (7): 1-8.
Cita questo articolo (formato APA):
- Shatil, E., Mikulecká, J., Bellotti, F., Bures, V. (2014). Novel television-based cognitive training improves working memory and executive function. Plos One, vol. 9 (7), pp.1-8.
Conclusioni dello studio
L'allenamento cognitivo personalizzato di CogniFit è riuscito a migliorare la memoria di lavoro e il controllo esecutivo negli anziani sani attraverso televisori interattivi. Il gruppo che ha lavorato con CogniFit ha mostrato un rendimento migliore nei test DSF (F=10.09), DSR (F=10.26), DSTotale (F=14.83), TMT-B (F=4.53) e nel TMT-Totale (F=5.05).
Sintesi dello studio
L'obbiettivo dello studio era analizzare l'effetto dell'allenamento cognitivo attraverso i televisori interattivi (iTV) sul rendimento cognitivo generale di 119 adulti anziani sani tra i 60 e 87 anni. Per questo, furono creati due gruppi ai quali furono assegnati, in modo aleatorio, attraverso un modello di cieco semplice: il gruppo di allenamento cognitivo o il gruppo controllo attivo.
Il gruppo sperimentale realizzò l'allenamento cognitivo attraverso CogniFit (adattato per iTV), mentre i partecipanti del gruppo controllo attivo realizzarono, attraverso la iTV, un programma di attività no-cognitive.
Dopo l'allenamento, il gruppo sperimentale migliorò la sua memoria di lavoro e le funzioni esecutive, a differenza del gruppo di controllo, che non mostrò nessun miglioramento. In nessuno dei due gruppi si è manifestata una differenza significativa nella percezione soggettiva di soddisfazione di vita.
I risultati indicano che CogniFit può generare benefici reali nei suoi utenti, e che le iTV possono essere una buona alternativa ai programmi da PC quando le persone anziane non hanno dimestichezza con i computer o quando non possono permettersene uno.
Contesto
Diverse capacità cognitive tendono a deteriorarsi con l'età. Molti studi supportano l'uso dell'allenamento cognitivo computerizzato per il mantenimento delle capacità cognitive negli anziani. Sfortunatamente, molte persone anziane non hanno familiarità con le risorse come internet e i computer, ma ce l'hanno con i televisori.
Le televisioni interattive (iTV) offrono la possibilità di realizzare attività come l'allenamento cognitivo attraverso un mezzo più familiare e comodo per gli anziani rispetto al computer.
Metodologia
Partecipanti
I partecipanti allo studio (tra 60 e 87 anni)furono contattati tramite annunci ed inviti. Gli fu detto che partecipavano ad attività per migliorare il loro stato cognitivo e firmarono il consenso informato. Furono esclusi coloro che ottennero 27 punti nel MMSE o avevano una visione corretta inferiore a 20/40. Anche se i ricercatori sapevano a quale gruppo appartenevano i partecipanti, i partecipanti stessi non sapevano a quale gruppo essi appartenevano. Furono presi in considerazione anche i dati demografici, cognitivi e quelli di soddisfazione di vita per eguagliare i gruppi.
Procedimento
I programmi di intervento di entrambi i gruppi furono adattati per essere compatibili con le iTVs.L'allenamento durò 8 settimane, con tre sessioni settimanali di 20 minuti ciascuna. Ogni sessione era composta da tre distinte attività. Prima e dopo il trattamento fu eseguita una valutazione cognitiva tradizionale. Infine, vennero realizzate comparazioni infragruppo e intergruppo con i dati del pre-test e del post-test.
Una volta finalizzata la raccolta dei dati dello studio, potremmo scaricare sul nostro computer i risultati di ciascun partecipante per poter procedere con la sua analisi.
Intervento nel gruppo di controllo attivo
Ai partecipanti del gruppo di controllo gli vennero attribuite tre applicazioni non-cognitive durante lo stesso tempo. Le applicazioni consistevano in:
- Ricomporre le storie familiari attraverso avvenimenti importanti della vita, come matrimoni, nascite o viaggi.
- Digitalizzare foto personali per creare un albero genealogico.
- Esercizi fisici basati su “Mind Jogging".
Valutazioni Pre e Post
Per misurare la linea base (valutazione Pre) e lo stato cognitivo dopo gli interventi (valutazione Post), fu applicato ai partecipanti una seri di test e questionari:
- TONI-3 (Test of non-verbal intelligence, terza edizione), che valuta l’intelligenza non verbale.
- TMT (Trail Making Test) parte A e parte B, che valuta le funzioni esecutive, tra le altre capacità.
- DS (Digit Span) diretti (DSF) e indiretti (DSR), che valuta la memoria di lavoro.
- L’ indice di benessere (well-being index, dell’Organizzazione Mondiale della Salute), che si usa per rilevare la depressione, e da un punteggio soggettivo sul benessere fisico e psicologico.
- Una scala sulla comodità dell’uso delle iTV (iTV system usability).
Analisi statistica
Fu utilizzato il SPSS 17.0 per analizzare i dati. Per determinare le previe differenze demografiche e personali tra i due gruppi, furono applicate le prove T per campioni indipendenti e i test Chi Quadrato. Per misurare le differenze cognitive tra i gruppi, fu realizzato un modelli di effetti misti di misure ripetute, con un modello indipendente per ciascuna variabile. Tutto ciò rese possibile valutare:
- Le differenze iniziali tra i due gruppi.
- Le differenze tra il Pre-test e il Post-test in ciascun gruppo.
- Le differenze tra i due gruppi.
Risultati e conclusioni
I risultati delle analisi mostrarono che i gruppi erano comparabili all’inizio. Il gruppo sperimentale mostrò un miglioramento statisticamente significativo nella memoria di lavoro e di controllo esecutivo dopo avere realizzato l'allenamento con CogniFit. Inoltre, quando furono comparati i cambiamenti dal pre-test al post-test del gruppo sperimentale con rispetto al gruppo controllo, il gruppo che lavorò con CogniFit mostrò un miglior rendimento nei test DSR (F=10.26), DSTotal (F=14.83), TMT-B (F=4.53) e nel TMT-Total (F=5.05).
Pertanto, si osservò che il gruppo sperimentale, che realizzò l’allenamento cognitivo personalizzato di CogniFit, migliorò la memoria di lavoro r il suo controllo esecutivo. Inoltre, il formato di presentazione dell’allenamento (iTV) sembra essere una buona alternativa per realizzare l'allenamento per persone anziane. In questo modo, i dati evidenziano che l’allenamento cognitivo realizzato attraverso una iTV è praticabile e comodo per questa popolazione. Questo può avere grandi implicazioni a livello sociale, dato che possiamo ampliare la quantità di persone che possono beneficiare dell’allenamento cognitivo, con le importanti implicazioni che questo può avere.