Ricerca cognitiva - Come conservare il proprio cervello
Brain Fitness é un termine che sta diventando familiare a sempre piú persone. Questo perché piú gli scienziati conoscono il cervello, piú ci rendiamo conto di quanto sia importante conservare il nostro cervello, cosí come i nostri corpi, in buona salute. E quando si parla di come il cervello ´é influenzato dall' invecchiamento, ci sono buone notizie e cattive notizie.
L'idea che l'invecchiamento porta al declino mentale non é dimostrato dalla nuova ricerca cognitiva . Come William Shakespeare scrisse in Molto rumore per nulla, "Quando l'etá é, lo spirito é fuori." Ma la buona notizia é che la ricerca recente sta dimostrando che questa idea non é del tutto vera. Le prove suggeriscono ora che il cervello é un organo flessibile e rinnovabile e che sono l'etá, il vostro cervello é in grado di mantenere o addirittura migliorare il proprio attuale livello di prestazioni, soprattutto se hai la certezza di condurre uno stile di vita attivo e mentalmente stimolante.
Allora, qual é la cattiva notizia? Beh, come altre cose nella vita, raggiungere il benessere del cervello richiede un certo lavoro. La ragione di ció é che il cervello, ovviamente, non é folle. Come si passa attraverso la vostra routine quotidiana, ci sono molte attivitá che si ripetono, piú e piú volte. Ovviamente, il vostro cervello non é un fesso, anzi, é un processore estremamente efficiente delle informazioni, percié crea scorciatoie per raggiungere questi compiti ripetitivi cognitivi.
Ad esempio, quando stavi imparando a guidare una macchina, probabilmente avrai avuto un momento in cui portare avanti una conversazione allo stesso tempo era difficile, perché il cervello era occupato ad elaborare tutti i nuovi stimoli e compiti cognitivi che sono coinvolti nella guida. Una volta diventato esperto, é stato molto piú facile parlare ai passeggeri, godersi il paesaggio, e guidare allo stesso tempo.
E 'ovviamente una buona cosa che molti dei compiti cognitivi di guida diventino automatici, in quanto consentono al cervello di deviare la sua attenzione e le risorse su altre cose. Ma a lungo andare, crea problemi anche perché la tendenza naturale del vostro cervello di apprendere dall'esperienza e creare routine checreano un' informazione quotidiana piú facile incoraggia inoltre a diventare pigrio. Con l'etá, il problema diventa ancora piú evidente, perché si incontrano meno opportunitá di impegnarsi in nuove attivitá che metteranno alla prova il cervello e ci scuoteranno fuori da una vita fatta di automatismi. Questo é esattamente il motivo per cui l'allenamento cerebrale é cosí importante.
Il Cervello in Forma é come la forma fisica. Proprio come i muscoli, il cervello necessita di sfide consistenti, al fine di rimanere in forma e sani. Molte persone giá contare su attivitá come il Sudoku, cruciverba o giocare a bridge per migliorare la loro forma fisica del cervello. Queste attivitá possono infatti aiutare a mantenere il cervello in buona forma e sono sicuramente meglio che non fare niente. Ma se si ripetono gli stessi tipi di attivitá del cervello per tutto il tempo, anche loro possono diventare di routine e non sará piú correttamente contestare tutti gli attributi che sono essenziali per la salute del cervello generale e fitness. La vera chiave per il fitness cerebrale ottimale é di esercitare ogni parte del vostro cervello costantemente esponendo ad altrettante attivitá nuove e diverse cognitive possibile. Questo livello di forma fisica richiede un programma piú ampio e approfondito della formazione del cervello.
La ragione di questo é che la cognizione é costituito da diversi attributi che operano insieme per creare la forma fisica generale del cervello. Essi comprendono memoria (quanto sei bravo a memorizzare e poi il recupero di informazioni per diverse quantitá di tempo), l'attenzione (quanto bene si é in grado di concentrarsi su una o piú attivitá), la percezione (quanto bene possibile é possibile percepire gli stimoli differenti nelle vostre vicinanze), e coordinazione motoria (quanto bene si é in grado di tradurre input visivo in movimento corporeo). Dal momento che siamo tutti individui unici, il percorso per il fitness del cervello é diverso da tutti gli altri. Quindi l'ideale programma di fitness del cervello é quella che é in grado di determinare i punti di forza e di debolezza e di creare routine di esercizi personalizzati che vi offrono il tipo di formazione é necessario mantenere un cervello attivo e sano.
O, come Shakespeare ha anche detto, "Tutte le cose sono pronte, se la nostra mente lo é."