Valutazione Cognitiva per pazienti con Dislessia (CAB-DX)
Innovativo test online di Dislessia che permette di realizzare uno screening cognitivo completo e di valutare l'indice di rischio di presenza di dislessia.
Per chi è?
Questo prodotto non è in vendita Questo prodotto è solo a scopo di ricerca. Per ottenere maggiori informazioni, consulta la Piattaforma di ricerca CogniFit
Multidispositivo
Valutazione Cognitiva per pazienti con Dislessia (CAB-DX)
Stai per creare un account di gestione del paziente. Questo account è pensato per aiutare gli operatori sanitari (medici, psicologi...) nella diagnosi e nella stimolazione cognitiva.
Stai per creare un account di gestione degli studenti. Questo resoconto è stato progettato per assistere nella diagnosi e nell'intervento dei disturbi cognitivi nei bambini e nei giovani studenti.
Stai per creare un account di ricerca. Questo account è stato progettato appositamente per aiutare i ricercatori nei loro studi nelle aree cognitive.
* Le licenze di valutazione si possono usare con qualsiasi tipo di valutazione.
Batteria computerizzata per la valutazione e la rilevazione della dislessia
Batteria computerizzata per la valutazione e la rilevazione della dislessia
- Valuta l’indice di rischio della presenza di dislessia
- Per bambini maggiori di 7 anni, giovani e adulti
- La durata approssimata del test è di 30-40 minuti
- Analisi di affidabilità della valutazione - Solo in inglese Scarica
La Valutazione Cognitiva per pazienti con Dislessia (CAB-DX) di CogniFit è uno strumento leader professionale, che consiste in una serie di prove cliniche e attività convalidate, dirette a rilevare e valutare in modo rapido e preciso la presenza di sintomi, caratteristiche e disfunzioni nei processi cognitivi colpiti nella Dislessia.
Questo innovativo test di dislessia online è una risorsa scientifica che permette di realizzare uno screening cognitivo completo, conoscere le debolezze e i punti di forza, e valutare l’indice di rischio di presenza di dislessia. Questo test è rivolto a bambini maggiori di 7 anni, giovani e adulti. Qualsiasi utente privato o professionale può utilizzare senza alcuna difficoltà questa batteria di valutazione neuropsicologica.
Il rapporto dei risultati sarà disponibile automaticamente dopo aver realizzato il test che solitamente ha la durata di circa 30-40 minuti.
Attualmente la dislessia è sotto diagnosticata. Tuttavia, questo disturbo di apprendimento comporta una difficoltà significativa e persistente che colpisce le abilità linguistiche associate alla lettura e alla scrittura. La cartella clinica e la valutazione di diverse sfere, in particolare quella neuropsicologica, continuano ad essere gli strumenti più efficienti per diagnosticare la dislessia. Tieni in considerazione che CogniFit non offre direttamente una diagnosi medica di dislessia. Si raccomanda di utilizzare questo test completo per la dislessia in modo complementare alla diagnosi professionale e non come un sostituto del colloquio clinico.
Protocollo digitalizzato per la valutazione della dislessia (CAB-DX)
Protocollo digitalizzato per la valutazione della dislessia (CAB-DX)
Questa completa valutazione cognitiva per la rivelazione della dislessia consiste in un questionario e una batteria completa di prove neuropsicologiche. La sua durata è di circa 30-40 minuti.
La persona a rischio di discalculia deve rispondere a un questionario iniziale che valuta i sintomi e i segni clinici per la sua età e successivamente dovrà realizzare una serie di esercizi e attività convalidate che si presentano sotto forma di semplici gioca per computer.
Test criteri diagnostici
Viene presentata una serie di domande di facile risposta diretta a rilevare i principali criteri diagnostici, segni e sintomi mediante un test di screening che si adatta all’età della persona a rischio di dislessia
Fattori neuropsicologici e profilo cognitivo
Continua con una serie di esercizi diretti a valutare i principali fattori neuropsicologici identificati nella letteratura scientifica per questo disturbo. Dedicandosi, soprattutto, agli indici delle funzioni esecutive. Utilizza scale cliniche e prove convalidate per l’età dell’utente.
Rapporto dei risultati completo
Una volta terminato il test di dislessia, riceverai un rapporto dei risultati totalmente dettagliato, dove appare l’indice di rischio di soffrire di dislessia (basso-medio-alto), i sintomi e i segni di allerta, il profilo cognitivo, l’analisi dei risultati, raccomandazioni e linee guida. I risultati offrono informazioni preziose, e la base per identificare strategie di supporto o recarsi da un professionista specializzato affinché possa realizzare maggiori prove e studiare il caso dettagliatamente.
Risultati Psicometrici
Risultati Psicometrici
La Valutazione Cognitiva per pazienti con Dislessia (CAB-DX) utilizza algoritmi brevettati e tecnologia di intelligenza artificiale (IA) che permettono di analizzare più di un migliaio di variabili e avvisare se esiste il rischio di soffrire di dislessia, con dei risultati psicometrici molto soddisfacenti.
Il profilo cognitivo del rapporto neuropsicologico offre alta affidabilità, consistenza e stabilità. Il test è stato validato attraverso ripetute prove e processi di misurazione. Sono stati seguiti disegni di ricerca trasversale come il coefficiente di Alpha di Cronbach, raggiungendo valori prossimi a .9. Le prove Test –Retest hanno ottenuto valori prossimi a 1, ciò dimostra un’alta affidabilità e precisione.
Vedi la lookup tableA chi è diretto?
A chi è diretto?
La Valutazione Cognitiva per pazienti con Dislessia (CAB-DX) si può applicare a bambini maggiori di 7 anni e adulti che sospettano di trovarsi a rischio di soffrire di dislessia.
Qualsiasi utente privato o professionale può utilizzare senza alcuna difficoltà questa batteria di valutazione neuropsicologica. Per utilizzare questo programma clinico non è necessario possedere conoscenze sulla neuroscienza o informatica. È rivolto in particolar modo a:
Utente privato
Conoscere lo stato del mio cervello, così come i miei punti deboli e quelli di forza.
Professionisti della slaute
Valutare con precisione i miei pazienti e offrire loro un rapporto di risultati completo
Scuole e personale docente
Rilevare gli alunni che sono a rischio di dislessia. Aiutare e prevenire il fallimento scolastico
Genitori, tutor e privati
Identificare se i miei cari presentano rischio di dislessia
Ricercatori
Misurare le capacità cognitive dei partecipanti alla ricerca
I suoi vantaggi
I suoi vantaggi
Utilizzare questo supporto informatico per valutare rapidamente e in modo preciso la presenza di sintomi, debolezze e punti di forza, caratteristiche e disfunzioni ne processi cognitivi colpiti dalla dislessia offre molti vantaggi:
STRUMENTO LEADER
La Valutazione Cognitiva per pazienti con Dislessia (CAB-DX) è una risorsa professionale creata da specialisti in difficoltà di apprendimento (DEA) e neuropsicologia. Le prove cognitive sono state brevettate e convalidate clinicamente. Questo strumento leader è utilizzato dalla comunità scientifica, scuole, università, famiglie, fondazioni e centri medici di tutto il mondo.
FACILE DA GESTIRE
Qualsiasi utente privato o professionale (professionista della salute, professore, ecc…) Può utilizzare personalmente questa batterie di valutazione neuropsicologica senza necessità di possedere conoscenze sulla neuroscienza o informatica. Il formato interattivo permette una gestione rapida ed efficace.
SEMPLICE UTILIZZO
Tutte le aree cliniche si presentano in modo automatizzato sotto forma di divertenti giochi interattivi, facilitando, in particolare nel caso dei bambini, la sua comprensione.
DETTAGLIATO RAPPORTO DEI RISULTATI
La Valutazione Cognitiva per pazienti con Dislessia (CAB-DX) offre un feedback rapido e preciso, che costruisce un completo sistema di analisi dei risultati. Che ci permette di riconoscere e comprendere i sintomi clinici, le debolezze, i punti di forza e l’indice di rischio.
ANALISI E RACCOMANDAZIONI
Questo potente software permette di analizzare più di migliaia di variabile e offre raccomandazioni molto specifiche adatte alle necessità di ogni persona.
In quali casi è raccomandabile applicare questo test di dislessia?
In quali casi è raccomandabile applicare questo test di dislessia?
Con questa batteria di valutazione è possibili individuare in modo affidabile il rischio di presentare difficoltà di apprendimento con predominio della lettura nei bambini maggiori di 7 anni e negli adulti.
Se si sospetta che una persona possa essere a rischio di patire di dislessia, si raccomanda di realizzare questa valutazione quanto prima. Il rilevamento precoce consente di ridurre al minimo le difficoltà nello sviluppo e di applicare un programma di intervento adattato ad ogni profilo.
Questa batteria di valutazione permette anche di identificare l’indice di rischio nelle persone adulte. Al giorno d’oggi esistono numerosi adulti che hanno sofferto di difficoltà nella letto scrittura durante tutta la loro vita, ma non sono mai state a conoscenza della loro disfunzione. E anche se possiedono normali capacità intellettive, o anche superiori alla media, è probabile che siano stati considerati come maldestro o cattivo studente. Non ricevere un rilevamento precoce, né gli strumenti adatti necessari può arrecare problemi nell’ambito lavorativo, sociale, o anche emotivo.
I sintomi presentati di seguito sono alcuni dei più rappresentativi della dislessia::
Difficoltà nella scrittura
Le persone con dislessia hanno difficoltà nell‘elaborare correttamente i simboli della scrittura. Gli risulta difficile compitare le parole ed esprimere idee per iscritto. Possono, per esempio, capire perfettamente ciò che una persona sta raccontando, ma hanno difficoltà nel prendere appunti o note. Gli adulti o i bambini con dislessia presentano scrittura irregolare, lettere poco leggibili, confusione quando devono scrivere parole apparentemente simili. Per esempio, possono confondere "casa” con “sacca”.
Difficoltà nella lettura
Le persone con dislessia presentano difficoltà di decodifica, per questo motivo la lettura risulta essere molto complicata. Leggono lentamente, hanno difficoltà nel comprendere il messaggio di ciò che leggono e possono avere difficoltà nel memorizzare o immagazzinare le informazioni lette. Non sono solite mostrarsi interessate alla lettura.
Difficoltà nel progettare attività
Una delle caratteristiche più ricorrente della dislessia è presentare difficoltà nello sviluppo esecutivo. Questo significa che qualsiasi attività che richiede una progettazione minima può rappresentare une vere e propria sfida. Le funzioni esecutive sono un insieme di abilità cognitive complesse che ci permettono di progettare qualsiasi attività e dividerle in diverse fasi (analizzare l’attività e capire di cosa si ha bisogno per realizzarla, organizzarsi e determinare il tempo necessario per la sua esecuzione, strutturare il lavoro, fissare gli obbiettivi, valutare le azioni messe in atto, adattarle in base ai risultati, ecc...)
Problemi di coordinazione motoria e orientamento spaziale
Alcune persone con dislessia mostrano difficoltà di coordinazione motoria e hanno difficoltà nel distinguere sinistra- destra, sopra-sotto, davanti-dietro, dentro-fuori, ecc… Questo problema può essere associato a goffaggine nella quotidianità, dove sembrano incapaci e si perdono con frequenza. È frequente, per esempio, che abbiano difficoltà nel praticare sport che richiedono coordinazione, come andare in bici o nei giochi di squadra, come può essere il calcio.
Difficoltà nell'ambiente socio-lavorativo
Le difficoltà e necessità di supporto rispetto alla scrittura e lettura si originano nell'infanzia, facendosi notare di più man mano che aumentano le sfide e le esigenze accademiche. Esiste un’altissima correlazione tra il fallimento scolastico e la dislessia, poiché le difficoltà vengono nascoste e la persona viene identificata come scansafatiche e/o cattivo studente. Negli adulti con dislessia può persistere questa conseguenza anche in ambito lavorativo.
Descrizione del questionario sui criteri diagnostici
Descrizione del questionario sui criteri diagnostici
La dislessia si caratterizza per una serie di sintomi e segni clinici. Questi indicatori ci possono fare sospettare sulla presenza di questo disturbo. Per questo motivo, il primo passo della batteria per la valutazione della dislessia di CogniFit (CAB-DX) consiste in un test di screening che si adattano ai principali criteri diagnostici, segni e sintomi della dislessia adeguati a ciascuna fascia d’età.
Le domande qui presentate sono simile a quelle che possono trovarsi in un manuale diagnostico, test clinico e scale di valutazione, nonostante ciò, sono state semplificate cosicché chiunque possa comprenderle e rispondere senza alcuna difficoltà.
Formato da una serie di item di facile risposta che possono essere completati dal tutor o professionista responsabile della valutazione. Il test raccoglie domande sui seguenti ambiti: Problemi nella letto scrittura (difficoltà nel leggere e scrivere), problemi di apprendimento e sviluppo (basso rendimento accademico), problemi nella pscicomotricità e abilità.
Formato da una serie di item di facile risposta che possono essere completati dal tutor o professionista responsabile della valutazione. Il test raccoglie domande sui seguenti ambiti: Problemi nella letto scrittura (difficoltà nello scrivere e comprende i testi che legge), problemi nell’apprendimento e sviluppo (basso rendimento accademico), problemi nella pscicomotricità e abilità spaziali (non si destreggia bene nello spazio) o problemi nelle relazioni sociali (frustrazione, mancanza di autostima).
Formato da una serie di item di facile risposta che possono essere completati dal professionista responsabile della valutazione, o dalla stessa persona che realizza il test di dislessia. Il test raccoglie elementi sui seguenti ambiti: Problemi di letto scrittura (ha difficoltà nel comprendere o ricordare i testi letti, scrive disordinatamente), difficoltà nell’ambiente socio-lavorativo (difficoltà nell’esporre lavori scritti, o scrivere in pubblico) percorso accademico (difficoltà scolastiche durante l’infanzia), organizzazione spazio temporale (lateralizzazione, problemi di orientamento spaziale).
Descrizione della batteria per valutare i fattori neuropsicologici coinvolti nella dislessia.
Descrizione della batteria per valutare i fattori neuropsicologici coinvolti nella dislessia.
La presenza di alterazioni in alcune delle abilità cognitive può essere un indicatore di dislessia. Un profilo generale delle abilità cognitive può indicarci l'intensità dello sviluppo delle alterazioni derivate dalla dislessia.
I problemi nella lettura e nella scrittura, nelle abilità motorie e spaziali, così come nella socializzazione e nelle relazioni, sono causati da deficit nelle diverse capacità cognitive. Questi sono gli ambiti e le capacità cognitive valutati nel Test Cognitivo per pazienti con Dislessia (CAB-DX)
L'attenzione
Capacità di filtrare le distrazioni e concentrarsi sulle informazioni pertinenti.Eccellente
8.5% al di sopra della media
Attenzione divisa e dislessia. L'attenzione divisa è la capacità di prestare attenzione a più di uno stimolo o attività contemporaneamente, come ascoltare il professore e scrivere allo stesso tempo. Le persone che presentano alterazioni nell’attenzione divisa consumano più risorse cognitive quando realizzano due o più attività simultaneamente, ciò rende difficile, per esempio, comprendere ciò che dice il professore mentre si stanno prendendo appunti.
534Il tuo punteggio
400Media per la tua età
Attenzione Focalizzata e dislessia. L’attenzione focalizzata è la capacità di centrare il nostro fuoco attentivo su uno stimolo obbiettivo, indipendentemente dalla durata di tale fissazione, come rispondere agli stimoli di una lezione o la presenza di certe lettere nella scrittura. Distraendosi, può perdere informazioni importanti, riducendo la comprensione dell’attività che sta svolgendo. I bambini e gli adulti con dislessia possono avere difficoltà nel rispondere agli stimoli presenti.
661Il tuo punteggio
400Media per la tua età
Memoria
Capacità di conservare o manipolare nuove informazioni e recuperare i ricordi del passato.Eccellente
8.4% al di sopra della media
Memoria a breve termine e dislessia. Le persone con dislessia possono avere alterata questa abilità cognitiva. La memoria a breve termine è la capacità di mantenere una piccola quantità di informazioni durante un breve periodo di tempo, come quando tratteniamo l'inizio di una frase per capirla meglio nel suo insieme. Un problema nella memoria a breve termine potrebbe impedire la comprensione di ciò che ascoltiamo, non mantenendo correttamente le informazioni che arrivano alle nostre orecchie.
605Il tuo punteggio
400Media per la tua età
Memoria visiva a breve termine e dislessia. La memoria visiva a breve termine è la capacità di mantenere una piccola quantità di informazioni visive durante un breve periodo di tempo, come lettere, parole, ecc. Un problema nella memoria visiva a breve termine potrebbe impedire la comprensione di ciò che leggiamo, poiché non riusciremmo a trattenere l’inizio delle frasi.
461Il tuo punteggio
400Media per la tua età
Memoria di lavoro e dislessia. È importante tenere in conto che un’alterazione nella memoria di lavoro può essere un forte indicatore di Dislessia. La memoria di lavoro è la capacità di mantenere e manipolare informazioni necessarie per compiti cognitivi complessi, come la comprensione del linguaggio, l'apprendimento e il ragionamento. Un deficit nella memoria di lavoro potrebbe implicare difficoltà nel comprendere tanto il linguaggio scritto come il linguaggio parlato.
714Il tuo punteggio
400Media per la tua età
Coordinazione
Capacità di eseguire in modo efficiente movimenti precisi e ordinati.Eccellente
7.7% al di sopra della media
Tempo di risposate e dislessia. Il tempo di risposta è la capacità di percepire ed elaborare uno stimolo semplice e rispondere a questo, come rispondere rapidamente ed efficacemente a una domanda concreta. Le persone che presentano lentezza nel tempo di risposta hanno più difficoltà nello scrivere in maniera agile e fluida.
572Il tuo punteggio
400Media per la tua età
Percezione
Capacità di interpretare gli stimoli dell'ambiente circostante.Eccellente
7.7% al di sopra della media
Scansione visiva e dislessia. La scansione visiva è la capacità di trovare attivamente ed efficacemente stimoli rilevanti nell'ambiente circostante attraverso la vista, come quando leggendo rileviamo lettere e accenti. Una cattiva scansione visiva può interferire nella rilevazione delle caratteristiche distintive di ciascuna lettera (d-b, per esempio), rendendo difficile la comprensione.
547Il tuo punteggio
400Media per la tua età
Ragionamento
Capacità di elaborare (ordinare, correlare ...) in modo efficiente le informazioni acquisite.Eccellente
8.1% al di sopra della media
Capacità di pianificazione e dislessia. La pianificazione è la capacità di organizzare mentalmente la forma migliore di conseguire un obbiettivo nel futuro, Come quando organizziamo una storia nella nostra testa per raccontarla successivamente. Le persone che presentano alterazioni nella pianificazione hanno più difficoltà nella strutturazione dei loro discorsi, i loro scritti o le loro idee su quello che leggono.
518Il tuo punteggio
400Media per la tua età
Velocità di elaborazione cognitiva e dislessia. La velocità di elaborazione è la capacità di elaborare informazione in modo rapido e automatico. Le persone che presentano alterazioni nella velocità di elaborazione hanno bisogno di più tempo per capire ed elaborare ciò che leggono o quello che vogliono scrivere o spiegare. La lentezza nell‘elaborazione uditiva e verbale può provocare problemi nella decodifica di lettere, parole e frasi.
556Il tuo punteggio
400Media per la tua età
Linguaggio
Capacità di comprendere ed esprimere informazioni verbali (parlate, scritte ...).Eccellente
7.6% al di sopra della media
Denominazione e dislessia. La denominazione è la capacità di accedere a una parola del nostro vocabolario per nominare dei concetti, come quando ricordiamo facilmente il nome della nostra via. Un’alterazione nella denominazione può provocare l’uso di intercalari, o per la comprensione della lettura.
582Il tuo punteggio
400Media per la tua età
Attività di valutazione contenute
Le nostre valutazioni cognitive digitali
I test digitali CogniFit sono progettati per misurare aree cognitive specifiche e sono raggruppati insieme per formare batterie personalizzate basate sui requisiti unici del disegno dello studio e della popolazione. Scopri di più sui nostri diversi test e su come possono supportare le esigenze specifiche del tuo studio esplorando i dettagli e le demo di seguito.
Il test di Velocità REST-HECOOR si ispira al classico Finger Tapping Test della batteria di valutazione NEPSY (Korkman et al., 1998). Il partecipante al test deve premere il maggior numero di volte possibile per 10 secondi e nel minor tempo possibile con il mouse, o con il dito se si utilizza un dispositivo touch screen, su un'area definita dello schermo. I dati vengono raccolti come numero di clic durante il tempo assegnato, numero di clic all'interno dell'area definita e numero di clic al di fuori dell'area definita.
Test di vigilanza psicomotoria
Il Test di Risoluzione REST-SPER è stato ispirato dai paradigmi classici del Go/No Go Task (Gordon &; Caramazza, 1982), del Continuous Performance Test (Conners, 1989; Epstein et al., 2001) e del Psychomotor Vigilance Task (Dinges &; Powell, 1985). L'esaminatore deve cliccare rapidamente sui cerchi che compaiono sullo schermo e ignorare gli esagoni, se compaiono. Nel compito ci sono 16 elementi di soli cerchi e 8 elementi di cerchi ed esagoni. Per ogni item, vengono raccolti dati sul tempo di risposta, sull'accuratezza della risposta e sulla distanza dal cursore al centro dell'obiettivo.
Test di durata della memoria di lavoro visiva
Il test di concentrazione VISMEM-PLAN si basa sul block-tapping test di Corsi (Corsi, 1972; Kessels et al., 2000; Wechsler, 1945). Nella prima parte del compito, vengono illuminati alcuni cerchi, all'interno di un insieme fisso di cerchi. L'esaminando deve memorizzare quali cerchi sono stati illuminati e poi cercare di riprodurre la sequenza nell'ordine corretto. Nella seconda parte del compito, si aggiunge un ritardo di 4 secondi tra la prima e la seconda schermata, per aumentare il tempo a disposizione dell'utente per trattenere le informazioni.
Il test di decodifica VIPER-NAM è stato ispirato dal Boston Naming Test (Kaplan et al., 1983) e dal test di vocabolario WAIS-III (Wechsler, 1997). L'esaminatore deve cliccare sulla prima lettera del nome dell'oggetto presentato, tra le quattro lettere visualizzate sullo schermo. Ad esempio, nel caso dell'immagine di una "Mela", l'esaminatore deve cliccare sulla lettera "M", ma non sulle tre risposte errate (C, P, A) che appaiono sullo schermo.
Test di memoria lessicale multimodale
Il test di identificazione COM-NAM si basa sulla prova di denominazione di Boston Naming Test (Kaplan et al., 1983) e sul WAIS-III Vocabulary Test (Wechsler, 1997). Per ogni oggetto visualizzato, l'esaminando deve scegliere tra tre possibilità: 1) l'oggetto è presentato per la prima volta nel compito, 2) l'ultima volta che l'oggetto è apparso è stato letto ad alta voce, oppure 3) l'ultima volta che l'oggetto è apparso è stato presentato come un'immagine.
Test di estensione delle cifre
Il test di sequenziamento WOM-ASM si basa sul classico test delle cifre dirette e indirette della WAIS-III (Wechsler, 1997). L'esaminando deve ricordare e riprodurre sequenze numeriche sempre più lunghe, che appaiono sullo schermo cifra per cifra. Il compito inizierà con una sequenza di due numeri.
Il test di equivalenza INH-REST si basa sul classico test di Stroop (Stroop, 1935). Al partecipante viene chiesto di premere la barra spaziatrice (go) solo se i nomi dei colori sullo schermo sono stampati nel colore corrispondente e di astenersi dal premere (no go) se il colore delle lettere non corrisponde al nome del colore stampato.
Il test di simultaneità DIAT-SHIF è derivato dal classico test di Stroop (Stroop, 1935), dal Vienna Test System (Whiteside, 2002) e dal Test delle Variabili di Attenzione (Greenberg et al., 1996). Il soggetto deve seguire con precisione una palla che si muove e ruota in tutte le direzioni sullo schermo, eseguendo contemporaneamente una variante del test di Stroop.