Valutazione Cognitiva per pazienti con Discalculia (CAB-DC)
Innovativa Valutazione Neuropsicologica di Discalculia che permette di realizzare un completo screening cognitivo e valutare l'indice di rischio di questo disturbo di apprendimento specifico del calcolo.
Per chi è?
Questo prodotto non è in vendita Questo prodotto è solo a scopo di ricerca. Per ottenere maggiori informazioni, consulta la Piattaforma di ricerca CogniFit
Multidispositivo
Valutazione Cognitiva per pazienti con Discalculia (CAB-DC)
Stai per creare un account di gestione del paziente. Questo account è pensato per aiutare gli operatori sanitari (medici, psicologi...) nella diagnosi e nella stimolazione cognitiva.
Stai per creare un account di gestione degli studenti. Questo resoconto è stato progettato per assistere nella diagnosi e nell'intervento dei disturbi cognitivi nei bambini e nei giovani studenti.
Stai per creare un account di ricerca. Questo account è stato progettato appositamente per aiutare i ricercatori nei loro studi nelle aree cognitive.
* Le licenze di valutazione si possono usare con qualsiasi tipo di valutazione.
Batteria computerizzata per valutare e rilevare la discalculia
Batteria computerizzata per valutare e rilevare la discalculia
- Valuta l'indice di rischio di presenza di discalculia
- Per bambini maggiori di 7 anni, giovani e adulti
- Durata del test di circa 30-40 minuti
- Analisi di affidabilità della valutazione - Solo in inglese Scarica
La Valutazione Cognitiva per pazienti con Discalculia (CAB-DC) di CogniFit è uno strumento leader professionale, formato da una serie di prove cliniche e compiti convalidati, diretti a individuare e valutare in modo rapido e preciso la presenza di sintomi, caratteristiche e disfunzioni nei processi cognitivi colpiti dalla Discalculia.
Questo innovativo test online è una risorsa scientifica che permette di realizzare uno screening cognitivo completo, di conoscere i punti deboli e quelli di forza, e valutare l'indice di rischio di presenza di discalculia con un’eccellente affidabilità. Questo test è rivolto a bambini maggiori di 7 anni, giovani e adulti. Qualsiasi utente privato o professionale può utilizzare senza alcuna difficoltà questa batteria di valutazione neuropsicologica.
Il rapporto dei risultati sarà disponibile automaticamente dopo aver realizzato il test che dura approssimativamente 30-40 minuti.
Questo disturbo di apprendimento comporta una difficoltà significativa e persistente che colpisce le abilità linguistiche associate al calcolo matematico. La cartella clinica e la valutazione di diverse sfere, in particolare la neuropsicologia, continuano ad essere gli strumenti più efficienti per diagnosticare la discalculia. Tieni in considerazione che CogniFit non offre direttamente una diagnosi medica di discalculia. Si consiglia di utilizzare questo test completo per la discalculia in modo complementare alla diagnosi professionale e non come un sostituto del colloquio clinico.
Protocollo digitalizzato per la valutazione della discalculia (CAB-DC)
Protocollo digitalizzato per la valutazione della discalculia (CAB-DC)
Questa completa valutazione cognitiva per la rivelazione della discalculia consiste in un questionario e una batteria completa di prove neuropsicologiche. La sua durata è di circa 30-40 minuti.
La persona a rischio di discalculia deve rispondere a un questionario iniziale che valuta i sintomi e i segni clinici per la sua età e successivamente dovrà realizzare una serie di esercizi e attività convalidate che si presentano sotto forma di semplici giochi per computer
Test criteri diagnostici
Viene presentata una serie di domande di facile risposta diretta a rilevare i principali criteri diagnostici, segni e sintomi mediante un test di screening che si adatta all’età della persona a rischio di dislessia.
Fattori neuropsicologici e profilo cognitivo
Continua con una serie di esercizi diretti a valutare i principali fattori neuropsicologici identificati nella letteratura scientifica per questo disturbo. Dedicandosi, soprattutto, agli indici delle funzioni esecutive. Utilizza scale cliniche e prove convalidate per l’età dell’utente.
Rapporto dei risultati completo
Una volta terminato il test di discalculia, riceverai un rapporto dei risultati totalmente dettagliato, dove appare l’indice di rischio di soffrire di discalculia (basso-medio-alto), i sintomi e i segni di allerta, il profilo cognitivo, l’analisi dei risultati , raccomandazioni e linee guida. I risultati offrono informazioni preziose, e la base per identificare strategie di supporto o recarsi da un professionista specializzato affinché possa realizzare maggiori prove e studiare il caso dettagliatamente.
Risultati Psicometrici
Risultati Psicometrici
La Valutazione Cognitiva per pazienti con Discalculia (CAB-DC) utilizza algoritmi brevettati e tecnologia di intelligenza artificiale (IA) che permettono di analizzare più di un migliaio di variabili e avvisare se esiste il rischio di soffrire di Discalculia con dei risultati psicometrici molto soddisfacenti.
Il profilo cognitivo del rapporto neuropsicologico ha un'alta affidabilità, consistenza e stabilità. Sono stati seguiti disegni di ricerca trasversale come il coefficiente di Alpha di Cronbach, raggiungendo valori prossimi a .9. Le prove Test –Retest hanno ottenuto valori prossimi a 1, ciò dimostra un’alta affidabilità e precisione.
Vedi la lookup tableA chi è diretto?
A chi è diretto?
La Valutazione Cognitiva per pazienti con Discalculia (CAB-DC) si può applicare a bambini maggiori di 7 anni e adulti che si trovano sotto sospetto di discalculia.
Qualsiasi utente privato o professionale può utilizzare senza alcuna difficoltà questa batteria di valutazione neuropsicologica. Per utilizzare questo programma clinico non è necessario possedere conoscenze di neuroscienza o informatica. È rivolto in particolar modo a:
Utente privato
Conoscere lo stato del mio cervello, così come i miei punti deboli e quelli di forza.
Professionisti della salute
Valutare con precisione i miei pazienti e offrire loro un completo rapporto di risultati
Scuole e pesonale docente
Individuare quegli alunni a rischio di discalculia. Aiutare a prevenire l’insuccesso scolastico
Genitori, tutor e privati
Identificare se i miei cari presentano rischio di discalculia
Ricercatori
Misurare le capacità cognitive dei partecipanti alla ricerca.
I suoi vantaggi
I suoi vantaggi
Utilizzare questo supporto informatico basato sulla metodologia scientifica per valutare rapidamente e in modo preciso la presenza di sintomi, debolezze e punti di forza, caratteristiche e disfunzioni ne processi cognitivi colpiti dalla discalculia offre molti vantaggi.
STRUMENTO LEADER
La Valutazione Cognitiva per pazienti con Discalculia (CAB-DC) è una risorsa professionale creata da specialisti in difficoltà di apprendimento (DEA) e neuropsicologia. Le prove cognitive sono state brevettate e convalidate clinicamente. Questo strumento leader è utilizzato dalla comunità scientifica, scuole, università, famiglie, fondazioni e centri medici di tutto il mondo.
FACILE DA GESTIRE
Qualsiasi utente privato o professionale (professionista della salute, professore, ecc…) Può utilizzare personalmente questa batterie di valutazione neuropsicologica senza necessità di possedere conoscenze sulla neuroscienza o informatica. Il formato interattivo permette una gestione rapida ed efficace.
SEMPLICE UTILIZZO
Tutte le aree cliniche si presentano in modo automatizzato sotto forma di divertenti giochi interattivi, facilitando, in particolare nel caso dei bambini, la sua comprensione.
DETTAGLIATO RAPPORTO DEI RISULTATI
La Valutazione Cognitiva per pazienti con Discalculia (CAB-DC) offre un feedback rapido e preciso, costruendo un completo sistema di analisi dei risultati. Che ci permette di riconoscere e comprendere i sintomi clinici, le debolezze, i punti di forza e l’indice di rischio.
ANALISI E RACCOMANDAZIONI
Questo potente software permette di analizzare più di migliaia di variabile e offre raccomandazioni molto specifiche adatte alle necessità di ogni persona.
In quali casi è raccomandabile applicare questo test di discalculia?
In quali casi è raccomandabile applicare questo test di discalculia?
Con questa batteria di valutazione è possibili individuare in modo affidabile il rischio di presentare difficoltà di apprendimento con predominio del calcolo nei bambini a partire dai 7 anni e negli adulti.
Se si sospetta che una persona potrebbe essere a rischio di soffrire di discalculia, si raccomanda di realizzare questa valutazione il prima possibile. Il rilevamento precoce consente di ridurre al minimo le difficoltà nello sviluppo e di applicare un programma di intervento adattato ad ogni profilo.
Questa batteria di valutazione permette anche di identificare l’indice di rischio nelle persone adulte. Al giorno d’oggi esistono numerosi adulti che hanno sofferto di difficoltà nel calcolo durante tutta la loro vita, ma non sono mai state a conoscenza del loro deficit. E anche se possiedono normali capacità intellettive, o anche superiori alla media, è probabile che siano stati considerati come maldestri o cattivi studenti. Non ricevere un rilevamento precoce, né gli strumenti adatti necessari può arrecare problemi in ambito lavorativo, sociale, ed anche emotivo.
I sintomi che presentati di seguito sono alcuni dei più rappresentativi della discalculia:
Difficoltà nel calcolo
Le persone con discalculia hanno difficoltà nell'elaborare correttamente il linguaggio matematico. Hanno molte difficoltà nell’elaborare operazioni aritmetiche come la somma, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione.
Difficoltà nel riconoscere i simboli aritmetici
Le persone con discalculia possono confondere i numeri e i segni matematici, come il simbolo "+" con il "-", ciò che ostacola il suo corretto uso.
Difficoltà nell'allineamento delle operazioni
È solito che, se gli viene presentata una somma in colonna, abbiano difficoltà ascriverla in riga e viceversa. Nelle operazione come le moltiplicazioni o le divisioni, possano avere problemi nel collocare i prodotti parziali nelle posizioni appropriate, alterando così i risultati ottenuti.
Difficoltà nel comprendere l'enunciato dei problemi matematici
Possono presentare difficoltà nel tenere in mente i differenti dati che apporta l’enunciato, ostacolando la sua risoluzione o, persino, la rappresentazione di questi dati. Spesso, hanno anche problemi nel relazionare concetti e hanno difficoltà a distinguere tra i dati rilevanti e quelli secondari.
Difficoltà nei sintomi generali
Oltre ai problemi puramente matematici, le persone con discalculia possono riscontrare difficoltà nel leggere e riportare l’ora, o possono perdersi spesso, dovuto al fatto che il loro senso di orientamento possa essere influenzato.
V2_ASSESS_Test_discalculia_CASES_SINT_1_6
V2_ASSESS_Test_discalculia_CASES_SINT_1_6_A
Descrizione del questionario sui criteri diagnostici
Descrizione del questionario sui criteri diagnostici
La discalculia si caratterizza per una serie di sintomi e segni clinici. Questi indicatori possono essere segnali di allarme per una possibile presenza di questo disturbo. Infatti, il primo passo della Valutazione Cognitiva per pazienti con Discalculia (CAB-DC) consiste in un test di screening che si adatta ai principali criteri diagnostici, segni e sintomi della discalculia adeguati a ciascuna fascia d’età.
Le domande qui presentate sono simili a quelle che possono trovarsi in un manuale di diagnosi, questionario clinico o scale di valutazione, ma sono state semplificate cosicché tutti possano comprenderle e rispondere senza alcuna difficoltà.
Formato da una serie di item di facile risposta che possono essere completati dal tutor o professionista responsabile della valutazione. Il test raccoglie domande sui seguenti ambiti: Linguaggio matematico (comprensione dei simboli matematici, il loro significato e la loro rappresentazione), Ragionamento matematico (pensiero numerico, risoluzione di problemi di logica, ecc.), Relazioni sociali (dovuto alla frustrazione e al malessere sociale che possono supporre le difficoltà numeriche), Apprendimento e sviluppo (la discalculia è relazionata a differenti fattoti familiari e dello sviluppo).
Criteri diagnostici negli adulti consta di una serie di item di facile risposta che possono essere completati dal professionista responsabile della valutazione, o dalla stessa persona che realizza il test di discalculia. Il test raccoglie elementi sui seguenti ambiti: Linguaggio matematico (comprensione dei simboli matematici, il loro significato e la loro rappresentazione), Ragionamento matematico (pensiero numerico, risoluzione di problemi di logica, ecc.), Percorso accademico (dovuto alla relazione tra la discalculia e l'insuccesso scolastico), Ambiente socio-lavorativo (le difficoltà relazionate ai calcoli nella quotidianità).
Descrizione della batteria per la valutazione di fattori neuropsicologici implicati nella discalculia
Descrizione della batteria per la valutazione di fattori neuropsicologici implicati nella discalculia
La presenza di alterazioni in alcune delle abilità cognitive può essere un indicatore di Discalculia. Un profilo generale delle abilità cognitive può indicarci l'intensità dello sviluppo delle alterazioni derivate dalla discalculia. I problemi nel calcolo, nel percorso accademico e nell’ambito socio-emotivo, possono essere causati da deficit in diverse capacità cognitive. Questi sono gli ambiti e le capacità cognitive valutati nel test di discalculia (CAB-DC):
L'attenzione
Capacità di filtrare le distrazioni e concentrarsi sulle informazioni pertinenti.Eccellente
8.2% al di sopra della media
Attenzione Focalizzata e discalculia. L’attenzione focalizzata è la capacità di centrare il nostro fuoco attentivo su uno stimolo obbiettivo, indipendentemente dalla durata di tale fissazione, come rispondere agli stimoli di una lezione o la presenza di certi simboli nei conti. Distraendosi, può perdere informazioni importanti, rendendo difficile la realizzazione di calcoli matematici e confondendo i dati.
534Il tuo punteggio
400Media per la tua età
L'inibizione o il controllo inibitorio potrebbe definirsi come la capacità dell'essere umano di inibire o controllare le risposte impulsive (o automatiche), e generare risposte mediate dall'attenzione e dal ragionamento. L'inibizione è stata descritta secondo alcuni studi, come una delle capacità cognitive associate alla destrezza matematica; allo stesso modo che un'inibizione insufficiente è stata associata alla discalculia.
520Il tuo punteggio
400Media per la tua età
Memoria
Capacità di conservare o manipolare nuove informazioni e recuperare i ricordi del passato.Eccellente
7.8% al di sopra della media
La memoria a breve termine fonologica è un componente della nostra memoria sensoriale che si occupa di trattenere per un breve periodo di tempo le informazioni fonologiche che riceviamo dall'ambiente. Il ciclo fonologico e l'esecutivo centrale fonologico (meccanismi cognitivi strettamente associati alla memoria fonologica a breve termine) hanno un ruolo essenziale nell'abilità matematica.
603Il tuo punteggio
400Media per la tua età
Memoria di lavoro e discalculia. È importante tenere in conto che un’alterazione nella memoria di lavoro può essere un forte indicatore di Discalculia. La memoria di lavoro è la capacità di mantenere e manipolare informazioni necessarie per compiti cognitivi complessi, come il calcolo matematico. Un deficit nella memoria di lavoro potrebbe implicare difficoltà nel realizzar conti tanto semplici quanto complessi.
676Il tuo punteggio
400Media per la tua età
Coordinazione
Capacità di eseguire in modo efficiente movimenti precisi e ordinati.Eccellente
8.3% al di sopra della media
Tempo di risposate e discalculia. Il tempo di risposta è la capacità di percepire ed elaborare uno stimolo semplice e rispondere a questo, come risolvere rapidamente ed efficacemente un calcolo semplice. Le persone che presentano lentezza nel tempo di risposta hanno più difficoltà nel fare calcoli matematici in modo rapido e fluido.
565Il tuo punteggio
400Media per la tua età
Percezione
Capacità di interpretare gli stimoli dell'ambiente circostante.Eccellente
8.4% al di sopra della media
La percezione spaziale è la capacità che l'essere umano possiede di essere cosciente della sua relazione con l'ambiente nello spazio che lo circonda e con se stesso. i numeri e il calcolo hanno un forte componente spaziale, ed è essenziale per il suo corretto apprendimento, uso e manipolazione.
711Il tuo punteggio
400Media per la tua età
Ragionamento
Capacità di elaborare (ordinare, correlare ...) in modo efficiente le informazioni acquisite.Eccellente
7.8% al di sopra della media
Velocità di elaborazione cognitiva e discalculia. La velocità di elaborazione è la capacità di elaborare informazione in modo rapido e automatico. Le persone che presentano alterazioni nella velocità di elaborazione hanno bisogno di più tempo per capire problemi e realizzare calcoli matematici. La lentezza nell‘elaborazione uditiva e verbale può provocare problemi nella decodifica di numeri, lettere, parole e frasi.
512Il tuo punteggio
400Media per la tua età
Linguaggio
Capacità di comprendere ed esprimere informazioni verbali (parlate, scritte ...).Eccellente
8.2% al di sopra della media
Denominazione e discalculia. La denominazione è la capacità di accedere a una parola del nostro vocabolario per nominare dei concetti. Un’alterazione nella denominazione può provocare difficoltà nell’utilizzare il linguaggio matematico.
466Il tuo punteggio
400Media per la tua età
Attività di valutazione contenute
Le nostre valutazioni cognitive digitali
I test digitali CogniFit sono progettati per misurare aree cognitive specifiche e sono raggruppati insieme per formare batterie personalizzate basate sui requisiti unici del disegno dello studio e della popolazione. Scopri di più sui nostri diversi test e su come possono supportare le esigenze specifiche del tuo studio esplorando i dettagli e le demo di seguito.
Il test di Velocità REST-HECOOR si ispira al classico Finger Tapping Test della batteria di valutazione NEPSY (Korkman et al., 1998). Il partecipante al test deve premere il maggior numero di volte possibile per 10 secondi e nel minor tempo possibile con il mouse, o con il dito se si utilizza un dispositivo touch screen, su un'area definita dello schermo. I dati vengono raccolti come numero di clic durante il tempo assegnato, numero di clic all'interno dell'area definita e numero di clic al di fuori dell'area definita.
Test di vigilanza psicomotoria
Il Test di Risoluzione REST-SPER è stato ispirato dai paradigmi classici del Go/No Go Task (Gordon &; Caramazza, 1982), del Continuous Performance Test (Conners, 1989; Epstein et al., 2001) e del Psychomotor Vigilance Task (Dinges &; Powell, 1985). L'esaminatore deve cliccare rapidamente sui cerchi che compaiono sullo schermo e ignorare gli esagoni, se compaiono. Nel compito ci sono 16 elementi di soli cerchi e 8 elementi di cerchi ed esagoni. Per ogni item, vengono raccolti dati sul tempo di risposta, sull'accuratezza della risposta e sulla distanza dal cursore al centro dell'obiettivo.
Test di durata della memoria di lavoro visiva
Il test di concentrazione VISMEM-PLAN si basa sul block-tapping test di Corsi (Corsi, 1972; Kessels et al., 2000; Wechsler, 1945). Nella prima parte del compito, vengono illuminati alcuni cerchi, all'interno di un insieme fisso di cerchi. L'esaminando deve memorizzare quali cerchi sono stati illuminati e poi cercare di riprodurre la sequenza nell'ordine corretto. Nella seconda parte del compito, si aggiunge un ritardo di 4 secondi tra la prima e la seconda schermata, per aumentare il tempo a disposizione dell'utente per trattenere le informazioni.
Il test di decodifica VIPER-NAM è stato ispirato dal Boston Naming Test (Kaplan et al., 1983) e dal test di vocabolario WAIS-III (Wechsler, 1997). L'esaminatore deve cliccare sulla prima lettera del nome dell'oggetto presentato, tra le quattro lettere visualizzate sullo schermo. Ad esempio, nel caso dell'immagine di una "Mela", l'esaminatore deve cliccare sulla lettera "M", ma non sulle tre risposte errate (C, P, A) che appaiono sullo schermo.
Test di memoria lessicale multimodale
Il test di identificazione COM-NAM si basa sulla prova di denominazione di Boston Naming Test (Kaplan et al., 1983) e sul WAIS-III Vocabulary Test (Wechsler, 1997). Per ogni oggetto visualizzato, l'esaminando deve scegliere tra tre possibilità: 1) l'oggetto è presentato per la prima volta nel compito, 2) l'ultima volta che l'oggetto è apparso è stato letto ad alta voce, oppure 3) l'ultima volta che l'oggetto è apparso è stato presentato come un'immagine.
Test di estensione delle cifre
Il test di sequenziamento WOM-ASM si basa sul classico test delle cifre dirette e indirette della WAIS-III (Wechsler, 1997). L'esaminando deve ricordare e riprodurre sequenze numeriche sempre più lunghe, che appaiono sullo schermo cifra per cifra. Il compito inizierà con una sequenza di due numeri.
Il test di equivalenza INH-REST si basa sul classico test di Stroop (Stroop, 1935). Al partecipante viene chiesto di premere la barra spaziatrice (go) solo se i nomi dei colori sullo schermo sono stampati nel colore corrispondente e di astenersi dal premere (no go) se il colore delle lettere non corrisponde al nome del colore stampato.
Il test di Riconoscimento WOM-REST si basa sui test classici di Ricerca dei Simboli (WAIS) (Wechsler, 1997), sul Wisconsin Card Sorting Test (WCST) (Heaton, 1981) e sul Raven's Progressive Matrices Test (Raven, 1936). In questo compito, una sequenza di tre oggetti viene presentata al centro dello schermo. L'esaminando deve memorizzare questi stimoli su un primo schermo e riconoscerli tra quattro sequenze di tris su un secondo schermo. Il numero di risposte corrette viene preso in considerazione per calcolare una percentuale di precisione.