Gioca online a “Scrambled” e rafforza le tue abilità cognitive.
Divertiti con questa risorsa scientifica di allenamento cerebrale.
Stimola la mente con una sfida di percezione uditiva.
Allenarsi con un gioco mentale come Scrambled può essere molto stimolante e un'ottima sfida. Questo gioco prova ad allenare la percezione uditiva, l'attenzione focalizzata e la percezione visiva. Il principale obiettivo consiste nel decifrare il suono indicato, scegliendo l'immagine corrispondente a quel suono.
Questo gioco è stato progettato con l'obiettivo di stimolare la nostra percezione uditiva grazie alla complessità degli stimoli sonori e alla difficoltà nella discriminazione delle immagini. È un gioco che si adatta in base al livello dell'utente, quindi è adatto a tutti a partire dai 7 anni. Questo rende Scrambled una scelta perfetta per coloro che desiderano stimolare la mente e aiutare a rafforzare le capacità cognitive.
I giochi mentali come Scrambled di CogniFit consentono di allenare la nostra percezione visiva e aiutano a stimolare le capacità cognitive attraverso la neuroplasticità.
L'obiettivo del gioco è riconoscere il suono obiettivo e selezionare l'immagine corrispondente al suono.
Avanzando di livello, diventerà sempre più difficile riconoscere i suoni.
Avanzando di livello, anche le immagini diventeranno confuse e sarà sempre più difficile selezionare quella corretta.
Perché i giochi come “Scrambled” sono così popolari? - Storia
Gli sviluppatori di CogniFit volevano creare un gioco che allenasse la percezione uditiva seguendo i fondamenti dei giochi di audio degli anni 70. Ma allo stesso tempo intendevano incorporare una sfida visiva, quindi hanno deciso di creare una fusione tra un puzzle visivo e suoni difficili da decifrare.
Dopo aver studiato diversi giochi classici CogniFit riuscì a fondere la percezione sonora e visiva come elementi principali e, inoltre, fu capace di incorporare l'attenzione focalizzata in modo che possa essere allenata simultaneamente. . Scrambled è uno dei giochi principali di CogniFit che allena diverse abilità cognitive simultaneamente e in modo divertente.
In che modo “Scrambled” migliora le mie abilità cognitive?
L'uso di giochi come Scrambled di CogniFit stimola un modello specifico di attivazione neurale. Stimolare costantemente le nostre capacità può aiutare a creare nuove sinapsi, favorire la riorganizzazione dei circuiti neurali e migliorare le funzioni cognitive. Il gioco Scrambled prova a stimolare le abilità legate all'attenzione focalizzata e alla percezione visiva.
1ª SETTIMANA
2ª SETTIMANA
3ª SETTIMANA
Proiezione grafica indicativa delle reti neurali dopo 3 settimane.
Cosa succede quando non alleno le mie capacità cognitive?
Il nostro cervello è progettato per risparmiare risorse, quindi tende ad eliminare le connessioni inutilizzate. Così, se un'abilità cognitiva non viene usata normalmente, il cervello non fornisce risorse per quel modello di attivazione neurale, quindi diventa sempre più debole. Questo ci rende meno capaci di usare tale funzione cognitiva, rendendoci meno efficaci nelle nostre attività quotidiane.